Tv Samsung non legge i Divx? La soluzione!

Compro un nuovo televisore Samsung, super tecnologico, telecomando con riconoscimento vocale, WiFi, bluetooth, 4K, HDR, station wagon e turbo boost. Monto tutto, configuro, scopro le mille funzionalità e per ultimo lo collego alla mia rete domestica.
Tra i tanti device ho un Nas (Network Attached Storage) su quale avevo immagazzinato tutti i video in Divx creati nel tempo. Navigo con il browser integrato nella Tv ci clicco su per poterli vedere e magia delle magie….il nulla…FORMATO NON SUPPORTATO!

Seguendo il manuale scopro che Samsung, per politiche interne, ha deciso di abbandonare i codec Divx e DTS sui modelli prodotti dal 2018 in poi. Azz…. Bel problema!
Se avesse al suo interno un sistema operativo Android, bastava installare VLC tra le App e il gioco era fatto….ma nel suo store non ho trovato nulla che facesse al caso mio.

Il problema sta nel fatto che i video “non supportati” sono molti e sarebbe un vero peccato non poterli più vedere dopo aver comprato il “supertelevisorone”.

Come risolviamo? Dobbiamo convertirli usando un formato supportato dai nuovi Samsung.

Il procedimento non e’ velocissimo (dipende molto dai computer che abbiamo in casa) ma potendo creare una lista di video da convertire….possiamo lasciare “il” o “i” nostri computer a lavorare di notte e trovare il tutto già pronto la mattina successiva.

Di software di conversione ce ne sono tanti (ffmpeg capostipite) , io ho usato HandBrake  …facile , flessibile e opensource.

Senza entrare troppo nello specifico, una volta installato (sul computer più potente che avete) basta indicare il video da convertire, dove posizionare il video convertito e che codec usare.
Io ho usato H264…veloce, comprime bene e la resa finale e’ ottima.
Probabilmente dovrete convertire solo i video più vecchi perchè quelli attualmente presenti in giro sono già codificati in H264.

Create una lista di lavori da fare, avviate il tutto e lasciate che il pc faccia il resto.

Un consiglio: per velocizzare leggermente il tutto….fate in modo che video iniziale e video convertito non stiano sullo stesso disco. Un disco usb esterno o un Nas potrebbero fare al caso vostro.

Buona visione…

One thought on “Tv Samsung non legge i Divx? La soluzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *