Abilitare VoLTE su dispositivi Xiaomi

Dopo giorni di tribolazione e esperimenti vari sono riuscito ad abilitare la tecnologia VoLTE (Voice over Long Term Evolution) e relativo menù per l’abilitazione, spesso non presente nei dispositivi Xiaomi.

Basta effettuare una chiamata componendo il codice *#*#86583#*#*

Nel menù presente nella sezione SIM troverete ora una nuova voce VoLTE con l’apposito switch per abilitare e disabilitare la funzione.

Questa tecnologia permette di effettuate telefonate in HD e molte altre funzioni multimediali, ma soprattutto risolve tantissimi problemi di connettività per chi ha Sim di operatori virtuali come me.

Altro problema risolto e’ la caduta della connessione internet durante le telefonate. Dopo l’abilitazione del VoLTE …. resto sempre connesso!

Alla prossima!

19 thoughts on “Abilitare VoLTE su dispositivi Xiaomi

  1. Mah, sarà ma sul mio Xiaomi Note 8 Pro (con MIUI 12.5.3) non compare nulla.
    Col codice, una volta battuto mi dice VoLTe enabled ma nella scheda SIM non c’è nessun interruttore.
    Non me lo spiego. Sbaglio qualcosa?
    Se hai qualche idea…

  2. Dovrebbe comparire nella sezione SIM quando selezioni una delle due sim. Comunque se ti dice che e’ abilitato non devi fare altro.
    Lo noterai anche dalla scritta HD presente accanto alla durata della telefonata stessa.

  3. Grazie!!! sul mio Xiaomi ha funzionato alla grande. Avevo comperato un ripetitore 4g banda 3 freq. 1800mhz e mi funzionava solo internet… dopo aver abilitato Volte grazie a te ora posso anche chiamare.

  4. Sei un genio.

    RAGAZZI VE LO SPIEGO IN MANIERA SEMPLICE :

    Fate una semplice chiamata al numero sopra indicato compresi di *# una volta che la chiamata è avviata potete chiuderla voi tranquillamente. Ora andate in impostazioni, sim e schede, cliccate sulla vostra scheda e vi comparirà automaticamente l’opzione volTE

  5. Grazie al tuo suggerimento ho risolto il problema di navigazione durante la telefonata
    Ciao Danilo, ancora grazie

  6. Buongiorno, ho un realme 7 pro ma quando sono in chiamata mi stacca la connessione internet. Ho anche provato ad inserire il codice che avete detto ma nulla, continua a non comparirmi la scritta Chiamate Volte. Mi sapete dire come risolvere?

  7. Grazie Danilo, anch’io sono riuscito a risolvere il problema dell’assenza di connessione durante la chiamata, con il codice da te indicato.

  8. Salve, a me non va, avete idea di cosa da cosa potrebbe dipendere?
    A voi continua a funzionare?
    Ho una connessione TIM, ma dipende solo da telefono o anche dall’operatore?
    Ho un redmi note 8 ma anche un amica che ha il 11 lite.

  9. Perfetto. attivato su XIAOMI MIX2S
    è apparsa nel menu delle impostazioni sim la voce Utlizza Volte , spuntabile.

  10. salve, ho un redmi 6a ho fatto la procedura, mi è uscita la voce “volte attivato”, ma il problema persiste, durante le chiamate parte la connessione ancora. può essere un problema di compatibilità delle smartphone? “

  11. Ciao Graziella, prova a contattare il gestore di telefonia mobile. Magari possono modificare anche loro qualcosa dalla configurazione della SIM.

  12. Ciao io ho bisogno del volte per attivare un pacchetto Tim per gli Usa in cui è necessario avere il Volte attivo. Ho uno Xiaomi Redmi note S11 ed ho provato col codice; sulla schermata esce: “VoLTE Carrier check was disabled” ma dopo non cambia nulla nelle impostazioni, non esce l’opzione disattivare o attivare e se ricompongo il codice sulla tastiera esce “VoLTE Carrier check was enabled” tradotto: Il controllo della portante VoLTE è stato abilitato. Cosa vuol dire? qual’è la versione giusta se comunque non esce fuori niente nelle funzioni?
    Grazie se potrai aiutarmi.

  13. Ho anche un Xiaomi Redmi Note 5 e con questo ha funzionato e la tendina di attivazione nelle impostazioni è uscita, quindi con la nuova versione S11 non compare ma l’ho comunque attivato secondo te?

  14. GENT.MO Dott eGentili Signori,

    da circa un mese, utilizzando il mio device(XIAOMI’ REDMI 10) come “hotspot”, accade inspiegabilmente ( e di continuo) che, con pc regolarmente connesso,( e sistema Volte regolarmente attivato su device e su mia rete TIM) se effettuo o ricevo chiamata, “la connessione cade”, riattivandosi in automatico al termine della telefonata.Son stati fatti infiniti vani tentativi, ( cambio device inserendo mia sim, cambio gestore, back up ed inizializzazione telefono eseguiti da mio informatico,), ma al momento il disagevole ed incredibile, arcano “empasse” persiste con mio grave danno Professionale /Manageriale e ad oggi ( 2 ticket aperti in Assistenza)TIM non riesce a reperire cause ed ancor meno ovviamente soluzioni. Qui cortesemente a domandare a Voi tutti, se a qualcuno è già accaduto tal increscioso “default virtuale” e come eventualmente sia stato risolto, ritenendo causa Probabile un’anomalia sulla linea, Per doverosa informazione segnalo che io vivo e lavoro a Lecco (in Località Malavedo/ Piazza S.Antonio n.1) ove risiedo e si ripete il problema descritto,durante il mio lavoro c/o la mia abitazione).. Qualcuno di Voi cortesemente è in grado di aiutarmi? N.B: da ultimo aggiornamento”parrebbe che la causa sia da attribuirsi ad un ultimo aggiornamento Android( Chiamato “Miui 13 sul device XIAOMI’) che ha “creato un conflitto tra tra “4g voce e 4G dati “, e facendo appunto cadere la connessione sul PC ,( che si riattiva di default a conclusione della chiamata.). Questo “empasse ” mi stà arrecando un danno operativo senza limiti, e TIM che potrebbe intervenire sulla mia rete per risolvere tal problema, nonostante le “mie intimazioni Giudiziarie”, contatto ricevuto dalla D.G: di Roma.in alcun modo ( mllantando fasulle promesse) pone “fine ” a questo mio “calvario informatico”.

    Fatto salvo ciò CHIAR.mo Dott. Larizza qui a domandarLE cortese ed esperto suo intervento/ supporto, nel tentativo di definitiva risoluzione di tal “mio devastante empasse”.

    Ringraziando porgo Cordiali e Distinti Ossequi.

    M:P.

  15. ciao a tutti, io ho uno xiami Mi 9T del 2019, che non era e non è ancora l’ultimo degli xiaomi; Miui 12.1.1, l’interruttore VoLTE si attiva ed il VoLTE risulta attivato ma la connessione internet in chiamata cade sempre! Solo raramente appare l’icona 2G: qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *