Upgrade firmware per vecchi televisori Samsung

For English click here

Da anni possiedo un bel televisore Samsung da 50pollici al plasma. Il televisore e’ stato acquistato 2007-2008 e già disponeva al suo interno di un decoder digitale terrestre.

A differenza dei nuovi televisori, questo modello non dispone di una presa USB per poter aggiornare il firmware ma possiede un ingresso per un jack da 3,5mm con la scritta SERVICE.

Unico modo (casalingo) per effettuare gli aggiornamenti e’ via OTA…che però per questi modelli non viene più trasmessa ormai da 2 anni.

Le opzioni erano…portarlo in assistenza (40kg di televisore e chi sa quanti soldi) o iniziare a spulciare tutta internet per trovare un sistema alternativo.

Bingo!! Trovato…

Si deve costruire un cavetto molto semplice.

Da un lato una seriale 232 a 9 pin e dall’altro un jack da 3,5 millimetri….ecco lo schema

Schema cavo Seriale-jack

Ho utilizzato un vecchio cavo di un mouse e uno spinotto jack da 3,5mm che troverete sicuramente nei vostri cassetti. Tempo impiegato…5 minuti.

Cavetto finito

Si deve usare la porta seriale….quindi se il nostro computer non ne e’ provvisto (come il mio)…e’ necessario usare un convertitore USB-Seriale.

Convertitore usb-seriale

Il software che ho usato gira solo sotto Windows….e si chiama Samsung Set-Top Box.

Samsung Set-Top Box

Ecco come funziona :

  • Spegnere il televisore e collegare tutti i cavi
  • Avviare il programma e caricare il firmware che trovate sul sito Samsung
  • Premere Next
  • Accendere il televisore
  • Premere sempre Next quando richiesto

Alla fine la procedura andrà avanti da sola e il televisore si spegnerà automaticamente.

Riaccendete il televisore e avrete il firmware aggiornato :)

ATTENZIONE:
Mi continuano ad arrivare molte email chiedendo aiuto per aggiornare diversi modelli di televisori. Vorrei precisare che il mio e’ stato solo il report di una mia esperienza. Non posso conoscere tutti i firmware di tutti i televisori e non posso sapere le procedure per aggiornare tutti gli stessi. Vi prego quindi di non inviare ulteriori email con richieste di aiuto. Il mio consiglio e’ frequentare forum e usare GOOGLE :)

Buon divertimento

 

##############

In english

Briefly describe how to build a data cable in order to update some older Samsung TVs that do not have a USB port.

The cable is very simple. I used an old mouse cable and a 3.5 mm stereo jack.

Above you will find the wiring diagram.

As software I used the Samsung Set-top upgrade.

We turn off the television
We connect the cables
We start the program with the firmware downloaded from the Samsung website and press NEXT
Turn on the television and press next until prompted
At the end of the TV turns off automatically

Turn on the television and find the updated firmware! :)

 

 

28 thoughts on “Upgrade firmware per vecchi televisori Samsung

  1. Complimenti ben descritto il tutto, il problema è dove trovare i software. Ad esempio io cerco T-TMZLDEUC-1001.tvz per un tv samsung T200hd

  2. Ottima spiegazione… grande!
    Devo fare lo stesso su 2 tv…
    Mi vendi il cavetto? o me ne fai uno che ti pago (PayPal)? ;)

    Grazie
    Ciao

  3. Ciao Danilo purtroppo ho seguito la tua procedura ma il tvle19r86bd non funziona piu, praticamente dopo fatta la procedura come hai descritto non fa altro che spegnersi e riaccendersi da sola, non entra piu nel menu dtv.
    Ho provato a resetterla ma nisba come se non riconoscesse neanche piu il dtv infatti non mi entra neanche nel menu.
    Grazie e speriamo che tu abbia una soluzione

  4. Antonio ma questo non é il suo firmware!!! Devo controllare meglio ma penso che questo serva per i plasma da 37 pollici in su…
    Cerca meglio …e trova il suo firmware specifico…male che vada…visto che non é molto grande portalo in un centro samsung per farlo aggiornare.

  5. Io ne ho 2 uguali quindi la spesa è il doppio, ho visto che per fare l’agg.ci vogliono giusto 3 minuti e dare 60 euro ad un centro d’assistenza mi rode tanto. Sto cercando di trovare il firmware in giro ma purtroppo sembra che nessuno lo abbia rilasciato, spero in un tuo lampo di genio grazie

  6. Non ricordo bene il programma ma forse c’é la possibilitá di copiare il firmware del primo sul secondo….cosi almeno lo recuperi senza andare al centro assistenza. Poi se trovi il suo firmware preciso provi a fare l’update

  7. Bene allora attendo lumi in merito, ho girato un po sul web ma del firmware neanche l’ombra

  8. Salve, Girando in rete ho trovato questo utilissimo forum!! Allora… vi espongo il mio problema:
    A fine 2008 ho acquistato questo Tv LCD Samsung 42 Pollici Mod. LE40A455C1D . Il tv devo dire che è un ottimo prodotto… hd ready ottimo, ma ha una grave mancanza… da quando hanno fatto lo switch off nazionale al Digitale terrestre, il decoder integrato non memorizza più i canali… o meglio, quando spengo la tv azzera completamente la lista dei canali dovendo alla riaccensione risintonizzare. Leggendo in rete, ho visto che basta costruire questo cavetto (CHE HO FATTO E FUNZIONA!!!) ma non trovo il firmware aggiornato da nessuna parte. Avete per caso la possibilità di darmi una mano?

  9. ciao danilo

    volevo sapere ma l’aggiornamento dici che non si può fare con il seriale dell’ingresso pc

  10. Buongiorno a tutti, qualcuno mi può dire dove andare a spulciare per verificare se esiste un firmware (ovviamente diverso dal mio) per il mio samsung plasma 42?
    Grazie in anticipo!

  11. Salve…. Ho fatto il cavetto, ma la presa a 9 pin non entra nel pc…. Ha piu fori quella del Pc.. Come faccio…
    Grazie.

  12. Salve…..
    Ma sul pc hai la porta seriale??? O stai tentando di inserirla in un’altra porta????
    Controlla meglio…

  13. Ciao Danilo, grazie del tutorial.
    Una domanda: io ho un cavo jack (che entra nella porta ex-link) – USB (quindi in teoria dovrebbe andare bene, perché non è necessario il convertitore DB9-USB) ma quando faccio la procedura mi dice “This upgrade program requires at last one COM port. Install a new Com port or use another computer.”
    e poi si resetta.

    suggerimenti?
    grazie
    ciao

  14. Ciao Alessandro,
    Ma é un cavo samsung??? Non basta avere una usb da un lato e un jack dall’altro per funzionare….devi vedere come sono le connessioni interne.
    Il programma cmq era basato sulle seriali….non trovandone potrebbe resettarsi….considera che con il convertitore seriale il driver crea una seriale virtuale riconoscibile da software e da sisstema
    Saluti

  15. Ciao Danilo,
    grazie della risposta.
    Non è un cavo Samsung, ma dato che non ho il tempo fisico di fare un cavo (anche perchè non trovo sto maledetto DB9) lo porto in un centro assistenza Samsung a Milano, tanto il televisore è piccolo.
    Il playmobil che è in me un po’ si lamenta, ma pazienza :D
    grazie!

  16. Ma vedi che il “maledetto db9″ é un semplice cavetto di un mouse..li tagli e gli attacchi un jack (con le giuste connessioni).
    Alla prossima :)

  17. C’è anche un modo più semplice di risolvere il problema:
    cercate su Google l’elenco dei canali del digitale terrestre della vostra regione (per la Lombardia lo potete trovare qui: ‘http://digitaleterrestrenews.blogspot.it/2011/02/lista-canali-digitale-terrestre.html’), segnatevi il canale corrispondente alle reti che vi interessano (quelle Rai, quelle Mediaset, La7 e La7D, Cielo e poco di più di solito), fate un reset dei canali tv tramite D.MENU>SISTEMA>RESET (se vi chiede il pin 0000) e quindi rifate rigorosamente l’installazione manuale canale per canale, non dovrebbero essere più di 7 o 8.
    In questo modo non avrete più dei 150 canali limite per cui la memoria va in tilt.
    Ricordatevi di segnare i canali che avete installato perchè in caso di aggiornamento dovrete farlo sempre manualmente.

    Ciao.

  18. Ciao! bellssima guida ma ho dei problemi nel reperire software per upgrade e sul sito samsung non trovo un omonimo software che vada bene per la mia tv EU32D6500. Io ho negli elenchi tutti i paesi tranne Italia…come faccio???

  19. ciao ragazzi anche io posseggo in tv modello PS50C96HD dove posso trovare l aggionamento ,

  20. Salve,prima di tutto grazie per la guida.
    Io ho aggiornato il firmware del mio tv/monitor B2430HD,praticamente finita la procedura fatta da chiavetta usb ,il monitor ha cessato di funzionare,e l’unica cosa che si accende è il led che avvolte lampeggia e altre rimane fisso,ma oltre a questo la tv non da segni di vita..
    Mi chiedevo se con questo metodo potessi riprovare a rifare laggiornamento o a rimettere il firmware originale..
    La tv ha 3 anni di vita e mi rode il culo buttarla per una stronzata del genere.
    Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.

  21. Salve a me serve il T-TMZLDEUC-1000.tvz o il T-TMZLDEUC-1001.tvz ma non li trovo da nessuna parte. Qualche consiglio?

  22. Salve Danilo, leggendo la sua spiegazione, non ho capito una cosa. Quale caso devo creare per aver la possibilità di aggiornare software? Basta quello della seconda immagine? O se ne devono creare due?
    Grazie mille.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 3 = sei

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">