Perdita canali vecchi televisori Samsung

Ho un vecchio (9 anni) Tv Samsung….precisamente il modello TD200HD. L’altro giorno, non vedendo alcuni canali, ho provveduto alla ri-sintonizzazione. Vedo scorrere la barra di avanzamento ricerca….che termina con circa 320 canali!
Caspita…quante nuove emittenti!  Controllo velocemente la presenza di quelle interessate e spengo.
La sera, riaccendo e mancano la metà dei canali! Ripeto la procedura di sintonizzazione ma nulla…il televisore perde canali senza motivo!

Sintonizzo, resetto, riprovo, ma nulla….si perde un numero imprecisato di emittenti. La Tv e’ inutilizzabile.
Cerco qua e la online e scopro che i Tv Samsung (molti) con i primi firmware avevano un bug! Non riuscivano a gestire più di circa 200canali memorizzati.

E ora? come faccio? la sintonia automatica me ne trova più di 300!

Si dovrebbe aggiornare il firmware via OTA (ma non viene più trasmesso) o ricorrere ad un centro assistenza (pagando).
Non e’ possibile….ci deve essere una soluzione.

Giro tra i menù e trovo la sempre inutilizzata sintonizzazione manuale! Come funziona? Mi fa modificare un solo valore…il canale di ricerca. Faccio due prove…

Bene….ecco la soluzione! Basta memorizzare a televisore resettato un numero inferiore di 200 canali.
Se ci fate caso e’ un numero enorme…alla fine guardate sempre gli stessi canali….Rai…Mediaset…e qualche altro…sicuramente sotto i 200. Meglio riorganizzare il tutto piuttosto che cambiare TV.

Spengo ed entro nel menu di servizio come spiegato nel precedente articolo .

Tra le voci e’ presente RESET…che riporta la televisione alle impostazioni iniziali.
Riaccendo senza effettuare nessuna sintonizzazione automatica.

Con un pc/tablet/cellulare alla mano ricerco su google la parola “MUX” con il “nome della mia città”.
Troverò l’elenco delle frequenze usate nella vostra zona da inserire nella sezione di ricerca manuale con i canali interessati. Non pensiate sia un lavoro lungo….ogni canale/frequenza porta con se 5-10 emittenti….si fa presto ad arrivare al numero desiderato.

Alla fine avrete memorizzato i 20-50 canali utilizzati giornalmente.

Tv salva…e canali sempre presenti!


6 thoughts on “Perdita canali vecchi televisori Samsung

  1. Anche io ho avuto lo stesso problema ma ispirandosi al tuo articolo ho trovato una soluzione più semplice. Far andare la ricerca automatica fino a 195 canali poi staccare il cavo antenna, la ricerca termina memorizzando 195 canali e tutto funzionerà perfettamente senza dover smanettare su impostazioni manuali o menu service. Una piccola intuizione possibile solo grazie al tuo ottimo articolo! Spero sia utile ad altri che incorrono nello stesso antipatico problema!

  2. Ho una TV Sansum Da 46” Del 2001 che quando lo Spengo è poi lo Riaccendo perde la Memoria dei Canali Memorizzati. Come mai Questo Problema?

  3. Ottima la soluzione, veramente, grazie.
    Da non dimenticare però che per un televisore da 1900€ (ai tempi) un problema del genere
    non dovrebbe nemmeno essere ipotizzabile? Per di più, l’aggiornamento firmware te lo mettono
    a pagamento? Ma stiamo scherzando?!?
    Luca

  4. allora dopo inutili ricerche in rete o provato a fare da solo o tolto tutte le prese hdmi usb prese scart ecc. o ripetto la ricerca, poi fisso in un canale o tolto la presa dell’ antenna e come per magia o risolto il problema fatemi sapere se a voi funziona ciao.

  5. Avevo lo stesso problema e con il “trucchetto” dell’antenna scollegata prima, sono riuscito a risolverlo. Aggiungo una cosa: durante il primo tentativo, staccai l’antenna troppo presto e non avevo memorizzato i canali di LA7. Ho riprovato un’altra volta, scollegandola inizialmente dopo circa 100 canali trovati e ricollegandola nella fase finale della ricerca , senza superare quota 200. sono riuscito a memorizzare i canali a me utili.
    grazie del consiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *