Ampli Ibrido Valvolare

For English click here

Da tempo ho il pallino del “valvolare”!

Ma ogni volta che inizio a cercare schemi incappato sempre nei soliti problemi…non si trovano le valvole…non ci sono i trasformatori….oppure….costa troppi soldi.
Fino a che, l’altro giorno, mi cade l’occhio su un progettino presente su Audiocostruzioni.com (progetto di Paolo) che ha costruito un ibrido per l’ascolto degli mp3 senza le cuffie con PRE basato su 2 valvole  ECC86 e il finale della serie TDA. Pulitissimo…semplicissimo…e a costo quasi zero!
Mi catapulto dal mio negozio di fiducia…e si inizia a costruire. Diciamo che un po per pigrizia…un po per modificare il progetto di Paolo ho cambiato il finale. In origine si usano dei TDA 2002 … io per rendere la cosa più PEPATA (e anche per il fatto che li avevo già in laboratorio montati) ho usato dei TDA2005 in configurazione Bridge. Sono finali da 10w+10w quindi 20watt (forse…) alimentati a 12volt.


Lista della spesa

2 Ecc86 con zoccoli : 8 euro cad. e gli zoccoli in omaggio
2 finali con TDA2005 e dissipatore: 19 euro cad. (leggete in seguito)
1 contenitore metallico: 6 euro
minuterie,qualche componente, boccole, potenziometro e interruttore : 5-10 euro (dipende dai modelli)

Diciamo che siamo mooooolto ma moltoooo sotto i 100 euro

Allego gli schemi del PRE fatto da Paolo che ho lasciato tale e quale. Ho eliminato una resistenza da 10Mohm che aveva inserito tra PRE e FINALE perchè limitava troppo la potenza in uscita. In caso potete provare con qualcosa di più piccolo…ma mooolto più piccolo…io sono sceso fino a 6Mohm ed eravamo ancora in alto mare. Penso si debba scendere nell’ordine dei Kohm. In questa configurazione già a metà volume…dovete stare attenti alla cristalleria nel salotto!!!!!! Provate ! 🙂

Fig.1 – Schema del pre con le ECC86

Il PRE viene alimentato direttamente a 12V. I filamenti delle 2 valvole (piedini 4 e 5) sono messi in serie e si  alimentano con i 12volt (6volt+6volt). Mi raccomando a non superare tale voltaggio!

Fig.2 – Alimentazione filamenti

Passiamo al finale. Si può usare lo schema presente sul datasheet per il TDA2005 (qui sotto). Io avevo in casa 2 kit della ElseKit (RS72…19  euro cad.) con il solito circuito disegnato però per fare da booster per autoradio. Basta eliminare R1,R2 e R3 e sostituire C1 e C4 con 2 elettrolitici da 2,2microF 16 volt e diventa un ampli vero e proprio.

Fig. 3- Schema del finale

Alettate bene i finali…e alimentate il tutto con un alimentatore da 12volt…almeno 2-3 ampere. I finali scaldano se usati in modalità  “discoteca” e succhiano fino a 4 ampere l’uno se tirati!

Lo schema e’ semplicissimo e appena montato funziona…senza regolazioni.  Il tempo che si guadagna per il circuito lo potrete spendere per fare un  bel mobiletto….non come il mio 🙂  Dopo aver montato tutto, controllate velocemente le connessioni e  alimentate. A vuoto consuma circa 400mA.

Dovreste vedere subito i  filamenti delle valvole che si illuminano…bellissime!!!!

Non parliamo di Amplificatori Hi-End…ma vi assicuro che la valvola si   sente. Io ho collegato il tutto a un lettore cd…come test ho utilizzato CD ORIGINALI (niente Mp3)… Lisa Stansfield…e  Enya….funziona egregiamente.

Ecco una breve galleria fotografica

[nggallery id=2]

NB. questo progetto era stato pubblicato tempo fa su Audiocostruzioni.com

In english


Now write in English to allow all readers to better understand the project.

The objective is to provide a tube amplifier spending little money.

What you need:

2 ecc86 valves
2 TDA2005
1 container
screws, bolts and a few electronic components

Let’s start with the preamp.
The circuit diagram is proposed in Fig.1. Each valve preamplifier a channel.
The power supply of the valves is 6 volts each. If we put them in series as described in Fig.2 we have a power supply of 12volts.
All the pre-amplifier can be mounted in the air. It is not necessary printed circuit.

For the amp I used the pattern of the TDA2005 in the datasheet.
I recommend it to dissipate well TDA2005.
With a single power supply 12volt 2ampere we can feed both the preamplifier to the amplifier.

The circuit does not require calibration. If you have made mistakes, work on the first shot!

Good Work!

5 thoughts on “Ampli Ibrido Valvolare

  1. Why are you using only one of the two triodes in each tube? It appears that a single tube could amplify both channels because it is a dual triode.

  2. Progetto molto interessante, complimenti! 16 € per una coppia di ecc86 sono davvero pochi! Potresti dirmi dove le hai trovate a quel prezzo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *